Concorso Musicale

Concorso Musicale Internazionale “Paolo Barrasso”

  • 2

    1

  • L’Academia Musicale “Marino da Caramanico”, in sintonia con gli scopi e le finalità previsti nel proprio Statuto, si occupa principalmente della diffusione della cultura musicale “classica” presso un pubblico sempre più vasto come numero e diversificato come estrazione sociale e, non ultimo, della valorizzazione di giovani musicisti di talento che intendono intraprendere la carriera musicale in qualità di esecutori.
    In un tempo ove il valore delle cose si misura in concretezza, l’espressione musicale, che si sostanzia in qualcosa di trascendente, pare non abbia sufficiente riscontro. Proprio per contrastare questo concetto e ribadire ancora una volta l’importanza della musica come fatto culturale che si eleva nei valori restituendo dignità all’individuo, l’Academia dal 1987 organizza una serie di eventi artistici che si tengono a Caramanico Terme, realtà urbana e centro turistico-termale dell’Abruzzo montano, utilizzando quei luoghi che la storia ha conservato e selezionato come “emergenze artistiche” di particolare pregio per la loro pregnanza di elementi culturali e come segno del passaggio dell’uomo.
    L’Academia facendo propria l’intenzione più volte espressa da Paolo Barrasso, noto biologo di Caramanico, morto tragicamente nel corso di una escursione alle pendici del Parco Nazionale della Maiella e fervido sostenitore delle attività musicali caramanichesi, ha dato vita ad un Concorso Musicale a lui intitolato rivolto a strumentisti e compositori, che è stato ancora una volta l’occasione per lanciare Caramanico Terme dal punto di vista culturale, al di là delle indubbie attrattive di tipo paesaggistico.
    Il Concorso Musicale Internazionale “Paolo Barrasso” si prefigge di valorizzare sia i giovani musicisti, sia coloro che sono già avviati ad una brillante carriera musicale, evidenziando il loro talento, arte e ispirazione, attraverso scambi culturali internazionali, e promovendo turisticamente il territorio. È prevista l’esecuzione sia per i solisti che per i gruppi e uno spazio esclusivo è riservato agli studenti italiani delle Scuole Medie ad Indirizzo Musicale e dei Licei Musicali, al fine di stimolare e accrescere in loro la passione e l’impegno per la musica.
    Il successo del Concorso, che peraltro richiama da sempre l’attenzione di numerose testate giornalistiche e delle emittenti televisive che seguono e diffondono notizie sull’iniziativa, è testimoniato dai numerosi candidati che vi prendono parte, provenienti da tutto il mondo. Ricordiamo che la Giuria del Concorso alla fine delle varie edizioni ha premiato musicisti di nazionalità giapponese, messicana, russa, francese, turca ed altri ancora, appositamente venuti in Italia ed espressamente a Caramanico Terme per concorrere al Concorso “Paolo Barrasso”.
    Ogni anno viene garantita la massima pubblicità sia attraverso una conferenza stampa di presentazione con la presenza delle autorità locali e nazionali, sia durante lo svolgimento della manifestazione con un continuo contatto con gli organi d’informazione e la realizzazione di manifesti, locandine e opuscoli riprodotti in diverse migliaia di copie, che vengono distribuiti sul territorio dell’intera Regione Abruzzo, oltre che in tutte le principali Istituzioni musicali italiane ed internazionali (Conservatori, Scuole di Musica, ecc.).
    In ogni nuova edizione si confida in un ulteriore incremento di partecipanti e di spettatori, provenienti dall’intera penisola italiana e da altri paesi europei ed extraeuropei, che, oltre a dare prestigio artistico all’Academia stessa, produce un notevole ritorno di immagine sotto l’aspetto economico-turistico per Caramanico Terme e l’intero territorio.

18°Concorso Musicale Internazionale “Paolo Barrasso”

Caramanico Terme 16, 17, 18, 19 Maggio 2019

Hotel Terme Maiella  – Caramanico Terme

Premi complessivi Euro 13.000,00 – Concerti, Coppe, Medaglie e Diplomi

Scadenza domanda di iscrizione 13 Maggio 2019

Clicca sull’immagine per scaricare il pdf

 

_Imp. Barrasso Italiano 2019-1  _Imp. Barrasso Inglese 2019-1

_Locandia BarrassoCPB - scheda d'iscrizione CPB - scheda d'iscrizione - application form  CPB - regolamento Solista e Orchestra - Antonio Cericola